METE Picene: in viaggio tra le bellezze del piceno

Musei, Esperienze, Territori, Eccellenze. In una parola: METE Picene, il progetto realizzato dal Bacino Imbrifero Montano del Tronto (BIM Tronto) insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno in partnership con la cooperativa sociale OPERA, La Casa Matta di Monsampolo e La Casa di Asterione che mira a valorizzare e potenziare la rete del Sistema Museale Piceno, creata dal BIM Tronto nel 2017, per sviluppare un nuovo modello virtuoso di turismo socioculturale nell'entroterra piceno, quale elemento di rinascita economica e superamento degli eventi sismici.
Tra le attività anche quello che possiamo considerare un "viaggio" vero e proprio nelle nostre terre guidati da Massimiliano Ossini, celebre conduttore testimonial del progetto ed ascolano di adozione, alla scoperta delle testimonianze più antiche e nei luoghi della civiltà Picena. Luoghi come Cossignano, che grazie ai reperti conservati all'interno del suo Antiquarium Comunale "Niccola Pansoni" racconta molto di questa impavida e al tempo stesso nobile civiltà.
Cliccate sul link per godervi dal minuto 4:29 le splendide riprese aeree di Cossignano e dei suoi tesori storico culturali: Civiltà Picene con Massimiliano Ossini.